Verde Giffoni: il progetto dedicato alla sostenibilità che mette a confronto giovani e corporate

Il Verde Giffoni sta tornando per la sua seconda edizione, che avrà luogo venerdì 5 maggio a Milano, nella GreenHouse di Deloitte, auditorium multifunzionale di Deloitte Italia progettato con lo scopo di stimolare nuove idee, animare incontri di brainstorming, e condividere in maniera interattiva nuove soluzioni grazie alla tecnologia. 

Ma cos’è Verde Giffoni? E perché parteciparvi? 

Verde Giffoni è un progetto ideato da Giffoni Innovation Hub per avvicinare le aziende ai giovani universitari e farli sedere tutto allo stesso tavolo per parlare di sostenibilità. 

La giornata, che inizierà alle 9 del mattino e terminerà alle 18 con un network cocktail, sarà incentrata su tematiche quali Linguaggio del cinema per la sostenibilità, Economia Circolare, Climate Change, Sostenibilità energetica, Sostenibilità Digitale, Turismo sostenibile e molti altri ancora. I relatori – esperti in materia – incontreranno numerosi giovani studenti, che avranno a loro volta l’opportunità di interloquire con i responsabili delle grandi aziende che hanno adottato la sostenibilità come proprio obiettivo e valore principale. La mission di Verde Giffoni è infatti quella di ripensare i modelli di business sviluppando strategie Green con uno sguardo proiettato sul futuro, e quale modo migliore di farlo se non partendo dalle idee degli universitari interessati a questa tematica? 

Il programma della giornata

Ad inaugurare l’avvio degli interventi sul palco della GreenHouse ci sarà il creatore e dirigente di Giffoni, Claudio Gubitosi. La mattina si suddividerà poi in due parti: si inizierà proiettando alcuni brevi filmati a tema sostenibilità per stimolare le riflessioni dei giovani e si terminerà con alcuni lavori di gruppo, per i quali i ragazzi si divideranno in squadre con lo scopo di proporre idee da condividere nella seduta pomeridiana. Nel pomeriggio si apriranno poi discussioni con contributi di partner prestigiosi, e la giornata di concluderà con la presentazione delle proposte avanzate dai giovani. 

Adottare il pensiero sostenibile per un mondo migliore

Verde Giffoni non sarà un semplice festival: l’evento vuole sfruttare al meglio lo strumento del pensiero sostenibile per spazzare via le convinzioni sbagliate e superflue su cui oggi si fonda l’esistenza di ogni persona, con l’obiettivo di dare un contributo autentico e concreto per una società migliore. Per una giornata dunque, e si spera anche per il futuro, il pensiero sostenibile diventerà regola sociale, applicato alla comunicazione, alla cultura, all’arte e ai valori del brand Giffoni. 

Il team di University Network è più che contento di essere partner di un evento così innovativo e attento agli universitari, e consiglia a tutti di parteciparvi! Info e prenotazioni sul sito di Verde Giffoni e qui