Un festival sull’AI in Italia? È (stato un) successo!

… e noi siamo molto contenti di essere stati i media partner dell’evento.

Il 14 e 15 Febbraio, l’Allianz Mico di Milano ha ospitato la prima edizione dell’AI Festival –  Exploring Generative AI, un evento internazionale sul mondo dell’intelligenza artificiale che ha accolto oltre 100 speaker.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Search On Media Group e We Make Future che hanno suddiviso in due giorni gli interventi di importanti rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, aziendale, della ricerca ed esperti di settore, cercando di fornire il punto di vista di tutti gli ambiti coinvolti.

Il 14 Febbraio ha aperto l’evento Alex Braga, un artista concettuale che grazie all’aiuto dei professori di Roma Tre Francesco Riganti e Antonio Laudani, ha suonato l’A-MINT, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale.

La prima giornata dell’evento è continuata con l’intervento di alcuni esperti internazionali, tra i quali Nestor Maslej – Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, Marc Mezard, Professore di Fisica teorica presso Università Bocconi, Yolanda Bile di Cognizant e rappresentanti di realtà come Esa – Agenzia spaziale europea, Intel e CINECA. Ospite d’onore Garry Kasparovv, attivista per i diritti umani e campione mondiale di scacchi.

Tra gli appuntamenti del primo giorno anche la finale della Startup Competition “AI for Future” e la presentazione della Startup Competition del WMF 2024, una delle più importanti tra le competizioni internazionali.

Presente al festival anche un’area espositiva che ha accolto oltre 50 sponsor ed espositori che condivideranno dimostrazione i live con robot, prototipi tecnologici, demo, tool e servizi di AI. Sono stati coinvolti anche i partecipanti che hanno potuto toccare con mano robot quadrupedi, droni guidati da impulsi cerebrali, bracci meccanici, assistenti virtuali innovativi e non è mancato il divertimento con un’escape room in AR/VR.

Nell’area dell’automotive innovativo, inoltre, è stata esposta la Maserati MC20 Cielo del Politecnico di Milano, vettura a guida autonoma sperimentata durante la corsa automobilistica 1000 Miglia.

Prossimo appuntamento al 13,14 e 15 giugno a BolognaFiere in cui We Make Future continuerà ad affrontare il tema dell’intelligenza artificiale.

Il progetto è sicuramente un ottimo spunto per gli studenti universitari, per scoprire questo mondo apparentemente complesso in chiave divertente ed interattiva!