ONU: tirocini alle Nazioni Unite

L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) propone nuovi tirocini a studenti universitari e neolaureati. Una buona occasione per quanti vogliano conoscere da vicino il lavoro delle Nazioni Unite.

ONU: l’Organizzazione delle Nazioni Unite

L’Organizzazione, che nacque nel 1945, ha la sua sede a New York e ne fanno parte 193 Paesi. Tra gli obiettivi dell’organizzazione vi sono: il mantenimento della pace e della sicurezza globale, le relazioni tra i vari Stati e il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Lo staff dell’ONU, ad oggi, si compone di 41.000 collaboratori.

I tirocini

La possibilità di svolgere tirocini alle Nazioni Unite è rivolta a studenti universitari. Infatti, il programma (United Nations Internship Programme) mira a selezionare tirocinanti nelle varie sedi dell’ONU. Gli obiettivi del programma sono principalmente due: offrire agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro dell’Organizzazione e fornire alla stessa il supporto di studenti qualificati. I tirocini si rivolgono soprattutto a chi desideri entrare a far parte del mondo diplomatico e della sicurezza internazionale. Infatti, gli studenti avranno la possibilità di:

  • lavorare a diretto contatto con il personale dell’Organizzazione;
  • partecipare a conferenze internazionali e riunioni di lavoro;
  • contribuire al lavoro e alle politiche organizzative dell’ONU.

Gli stage non sono retribuiti e le spese sono a carico degli studenti. Ma solo nel caso in cui gli stage siano sponsorizzati da organizzazioni partner dell’ONU sarà possibile richiedere rimborsi o compensi. Tuttavia, stage come questi permettono agli universitari di arricchire il proprio CV di un’esperienza di livello internazionale. I settori di lavoro in cui saranno impiegati gli studenti sono molti e diversi tra loro. Tra questi: l’area economica e sociale, legale, dell’informazione, politica e umanitaria. La durata degli stage va da un minimo di due mesi fino ad un massimo di sei. Gli studenti, una volta selezionati, dovranno cominciare il tirocinio prima di concludere il percorso universitario o entro un anno dalla laurea. Tra le sedi in cui si svolgeranno gli stage vi sono: New York, Ginevra, Vienna, Nairobi, Addis Abeba, Bangkok, Beirut e Santiago.

I requisiti per partecipare

I requisiti per prendere parte al programma sono i seguenti:

  • possedere il Visto richiesto dal Paese in cui si svolgerà la collaborazione;
  • essere iscritti o aver completato l’ultimo anno accademico di un corso di laurea di primo o secondo livello (o superiore);
  • avere una conoscenza eccellente delle lingue, soprattutto di inglese o francese;
  • non essere figli o fratelli di membri del personale delle Nazioni Unite.

Sarà possibile consultare le posizioni aperte ed eventualmente candidarsi nell’apposita sezione Careers sul sito delle Nazioni Unite.