Circle U: l’Alleanza Universitaria Europea accoglie Pisa

Circle U: ne avete mai sentito parlare?
Si tratta dell’Alleanza Universitaria Europea e a breve entrerà a farne parte anche l’Università di Pisa.
Al momento l’Alleanza comprende 8 Atenei europei:

  • Aarhus Universitet (Danimarca);
  • Humboldt-Universität di Berlino (Germania);
  • Università di Parigi (Francia);
  • King’s College di Londra (Regno Unito);
  • Università di Belgrado (Serbia);
  • Université Catholique de Louvain (Belgio):
  • Università di Oslo (Norvegia);
  • Università di Vienna (Austria).

Le parole del rettore dell’Università di Pisa

Il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, si dice onorato di entrare a far parte dell’Alleanza poiché condivide i principi che l’hanno ispirata. Tra i valori fondanti il Circle U si ritrova la volontà di plasmare un’identità europea che si basi su collaborazione, sintonia e cooperazione tra i diversi Paesi membri. Con riferimento a ciò, il Rettore Mancarella sostiene che la collaborazione tra Atenei così prestigiosi darà vita a nuove opportunità per gli studenti e i ricercatori dell’Università di Pisa.

Circle U: gli obiettivi dell’Alleanza

Circle U si propone di rispondere ai grandi interrogativi globali di oggi e del domani. Per raggiungere tale obiettivo l’Alleanza vuole rafforzare i legami tra insegnamento, ricerca e società in un’ottica europea. L’idea di fondo è quella di dare vita a un Ateneo sparso per l’Europa, i cui membri possano accedere a conoscenze di ampio respiro e d’eccellenza. In questo modo gli studenti potranno cogliere l’opportunità di compilare il proprio piano di studi frequentando insegnamenti impartiti da docenti di altre Università. Inoltre, ai ricercatori sarà data la possibilità di confrontare il proprio materiale di ricerca con quello dei colleghi europei. Si auspica che attraverso l’adozione di queste misure si sviluppi una cultura che vada oltre l’identità nazionale delle singole Università.

Circle U: i numeri

Oltre all’Università di Pisa anche quella di Vienna entrerà a far parte di Circle U. In questo modo l’Alleanza conterà circa mezzo milione di studenti e 65mila unità tra docenti, personale amministrativo e personale tecnico.
La cerimonia ufficiale che sancirà l’ingresso dell’Università di Pisa nell’Alleanza Europea Circle U si svolgerà il 28 gennaio 2022 alla Missione della Norvegia presso l’Unione Europea a Bruxelles.