110 e lode per Patrick Zaki: si è laureato oggi in Gender Studies presso l’Alma Mater di Bologna

Patrick Zaki si è laureato oggi, ma non ha potuto presenziare alla sua cerimonia di laurea.

Oggi 5 luglio 2023 Patrick Zaki ha finalmente ottenuto la laurea in Women’s and Gender Studies presso l’Università Alma Mater di Bologna, con la votazione di 110 su 110 e lode.
Lo studente egiziano è stato incarcerato preventivamente nel 2020 per 669 giorni con l’accusa di istigazione alla violenza, alle proteste e al terrorismo, oltre che a quella di gestione di un account social che avrebbe minato la sicurezza pubblica egiziana.

Dopo l’inizio dei suoi studi in Italia circa 4 anni fa, oggi si è svolta la cerimonia di laurea presso il polo di Lingue e letterature dell’ateneo bolognese, alla quale però non è stato presente in persona. Questo perché lo studente, ancora imputato, non ha ricevuto il permesso di spostarsi per discutere la tesi.

Gianni Molari, rettore dell’ateneo, ha assistito alla discussione tenutasi online ed ha affermato: “É stato un percorso difficile, oggi siamo molto felici, oggi è un giorno di festa, ma la festa vera la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna“.

La possibilità che Patrick si potesse laureare online era già stata considerata dallo stesso, che qualche giorno fa aveva detto sui social: “Anche se dovessi laurearmi online, lo considererò un grande successo per me, completando quella laurea dopo tutto quello che ho passato negli ultimi anni. Lo considero un primo passo del mio percorso accademico, appena iniziato, così come del mio lavoro sui diritti umani, perché è giunto il momento di adattare quella laurea e le esperienze che ho maturato aiutando le comunità di cui faccio parte o in cui risiedo, come è stato il mio piano da quando ho iniziato a fare domanda per quella laurea. Infine, credo nell’impegno continuo e nello studio come resistenza“.